Vanessa Castex, in arte Miss Van è una delle maggiori rappresentanti del gentil sesso nella street art. Francese di Tolosa, ha iniziato la sua attività artistica entrando a contatto con il mondo dei graffiti all'età di 18 anni, adesso che ne ha 34 (se non sbaglio!), si dedica interamente alle sue poupèes, che hanno visto la luce per la prima volta nel 1993. Si tratta di bamboline sensuali, sexi e provocanti, dai tratti leggeri e colori tenui, che l'hanno resa famosa in tutto il mondo.
Vanessa nelle sue pitture vuol rendere viva l'anima delle sue opere, che in fondo rappresenta la sua, i suoi pensieri e stati d'animo. Il suo stile si è molto evoluto col passare degli anni, da uno più deciso e contornato ad uno morbido e sfocato per far si che il soggetto trovi nello sfondo un qualcosa con cui amalgamarsi, un immagine meno chiara, che perde la sua immobilità, si distacca dalla statiticità dell'illustrazione ed entra nella dimensione del sogno. Le sue poupèes sono cresciute insieme a lei, maturando artisticamente, aggiungendo dettagli e migliorando la tecnica di pittura. Tra gli autori che l'hanno maggiormente influenzata troviamo artisti come Mark Ryden e Junko Mizunoavec e il fumetto anni '70 Vaugn Bodé.
Miss Van oltre a dipingere le poupèes, ha fatto anche alcune statue, ha inoltre firmato una linea per Fornarina, oltre ad aver personalizzato il negozio Fornarina di Milano.
giovedì 18 gennaio 2007
Le Poupèes di MISS VAN
Pubblicato da Anr102 alle 11:41
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento