venerdì 12 gennaio 2007

Jeff Han - The Future of Interfaces Is Multi-Touch


Stelarc è un artista australiano famoso per le sue stravaganze e sperimentazioni con il suo corpo nell'ambito dell'arte contemporanea. Il rapporto tra macchina-computer-arti meccanici e corpo, il corpo come tramite, come conduttore...e la meccanica come naturale prolungamento del corpo.
Tra le sue ultime performance, troviamo "Stomach Sculpture", dove ha ingoiato delle pillole-robot, che una volta raggiunto lo stomaco, si sono aperte animandosi con luci e suoni...ovviamente il tutto seguito da una micro camera.
Dopo questa breve introduzione, che spero vi abbia incuriosito minimamente sull'uomo Stelarc, passo a parlare e a collegarmi direttamente con Jeff Han.
Jeff Han, con il suo ultimo progetto, mi ha fatto pensare in qualche modo a Stelarc. Ma cosa ha fatto di così speciale? Jeff Han è un ricercatore della Courant Institute of Mathematical Sciences di New York ed ha inventato un sistema che permette di gestire direttamente, tramite monitor, le immagini, i dati e quant'altro si voglia sul computer. Il monitor riconosce anche il tocco di tutte le dita, la pressione e ogni singolo movimento, il tutto nel modo più semplice ed intuitivo possibile. Anche lui, in qualche modo, con il suo progetto rende il monitor un naturale prolungamente del corpo.
Per meglio capire l'usabilità e i futuri sviluppi del suo prodotto vi consiglio di vedere il video...ne vale veramente la pena. Impressionante.
Link al video---> CLICK HERE

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Voglio andare ad un suo convegno
e tirargli i miei boxer con scritto
con un pennarello Jeff Han ti amo.
Che uomo!

Anonimo ha detto...

Che genio! Allucinante! Stravagante! Stravolgente! ...nte!

Anr102 ha detto...

E' il migliore

 
Site Meter Blogarama - The Blog Directory